Si parte dalla Ciclovia del Trasimeno all’interno dell’Ex Aeroporto Eleuteri, costeggiando il Lago Trasimeno. Seguendo la pista si arriva in località Giorgi alla Chiesa Madonna del Pentimento dove nei pressi troverete la fattoria didattica La Quercia del Pentimento. Proseguendo per Petrignano si può ammirare la Chiesa di S. Ansano e continuare verso il Caseificio Soro.
In direzione Pozzuolo, percorrendo una strada campestre si giunge all’Ex Abbazia della Pievaccia e proseguendo verso Binami alla Chiesa di S.Maria Stella del Mare. Da qui si gode del panorama sul Lago di Montepulciano.
Prima di arrivare alla tappa successiva della Chiesa Madonna del Popolino nell’omonima località, lungo la strada comunale si trova l’azienda agricola e fattoria didattica Melagrani.
In località La Villa costeggerete i vigneti dell’azienda agricola Poggio Santa Maria che affaccia sul lago di Chiusi e dove fermarsi a gustare vino e olio (meglio prenotare!); più avanti incontrerete l’azienda agricola Bittarelli anche fattoria didattica e al Poggio del Sole è possibile imparare a tingere tessuti in maniera naturale.
Lungo la strada comunale verso la località Mecucciami-Pescia, si trova l’azienda agricola La Cerreta.
Da qui, riprendendo la Ciclovia del Trasimeno si giunge alla Cantina Duca della Corgna, la cantina sociale di Castiglione del Lago.