Piazza Montarone è la piazza principale del borgo dove si svolgevano le attività principali del paese e che un recente restauro conservativo ad opera dei nuovi proprietari della ex fattoria dei Marchesi Bichi ha restituita all’antica bellezza.
A sinistra vi è l’ingresso dell’Albergo “Relais la fattoria” che occupa una parte della ex-fattoria dei conti Guerrieri.
I marchesi Bichi e i conti Guerrieri erano i possidenti terrieri che con i loro fattori davano lavoro ai mezzadri di Castel Rigone, che lavoravano la terra trattenendo come compenso la metà del raccolto. Questi coloni erano molto poveri perché in queste zone di montagna il raccolto era di per sé sempre scarso. Alcune annate, quando il tempo era stato cattivo, la metà di un raccolto magro non bastava a soddisfare le esigenze di una famiglia.
Eretto nel 1921 al centro della piazza risalta il monumento ai caduti della prima guerra mondiale dello scultore perugino Angelo Biscarini. Possiamo vedere il segno sull’aquila asburgica lasciato da una mina che un reparto dell’esercito austriaco posò tra le gambe del soldato per sfogare il suo odio quando dovette ritirarsi nel 1944.
Nel 1945 fu restaurata, ma si decise di lasciare visibili i segni dei danni riportati.
Foto: Di Umbria ws, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=54242262