Caprara, Cavacchione e Madonna degli Angeli

Percorso panoramico sulla Val di Chiana

Tempo di percorrenza: 5,5 ore

Sono possibili un giro breve di 7 km di 4,5 ore e uno più lungo di 10,5 di 5,5 ore con dislivello di 250 metri e media difficoltà.

Punto di partenza è il Belvedere della chiesa di S. Pietro che conserva un affresco del Perugino e che fino al 1815 era dedicata a S. Antonio Abate festeggiato il 17 gennaio.

Da qui si ha un bel panorama della parte meridionale della Val di Chiana – a Ovest del territorio pievese. Infatti nella parte centrale si scende costeggiando uno dei canali della Bonifica.

Molti dei sentieri di campagna che permettevano di passare da un crinale all’altro oggi sono chiusi dalla vegetazione, ma una “scorciatoia” permette di arrivare facilmente alla chiesa di Madonna degli Angeli, tagliando per Concello e risalendo prima di Palazzo Baglioni per uno stradello che scende in un fosso tra alte fustaie e risale al Cavacchione (percorso breve) oppure si scende da località Caprara fino al Fondovalle, si attraverso l’abitato di Ponticelli e si risale dalla strada del Cavacchione lungo un tratto della Via Romea che verrà percorso in direzione opposta cioè verso nord piuttosto che verso sud/Roma (percorso lungo).

PartenzaChiesa di S.Pietro parcheggio stradina sotto la chiesa
ArrivoChiesa di S.Pietro parcheggio stradina sotto la chiesa
Dislivello250 MT
Lunghezza10,5 KM
DifficoltàMEDIA