Fondovalle della Bonifica - Ponticelli

Scopri la Storia locale percorrendo questo facile e panoramico itinerario ad anello

Tempo di percorrenza: 4 ore

Dal Callone Pontificio si segue la strada che costeggia il Fosso Chianetta lungo il Fondovalle, toccando l’edificio de “La Fabbrica del Callone” e seguendo la segnaletica fino alla Torre del Buterone, silenziosi testimoni delle vicende della Bonifica, ormai rinchiusi dal tempo in un fitto intrico di strade, stradine, sentieri, canali, linee ferroviarie…

Proseguendo fino all’altezza di Poggio Cavaliere – vera e propria terrazza che affaccia a ovest verso il Cetona e il crinale di Città della Pieve a est – si devia per la ciclabile fino a Ponticelli per tornare indietro allo stesso punto.

Il viale principale del fondovalle era alberato a gelsi, agli inizi del secolo scorso utilizzati per l’allevamento del baco da seta, da cui si ricavava il prezioso tessuto. Queste piante secolari sono state ormai quasi tutte tagliate, probabilmente in seguito a malattie.

Ora infatti l’itinerario è poco riparata da alberi. Si consiglia di applicare adeguata protezione solare e di evitare di intraprendere il cammino nelle ore centrali del giorno, durante il periodo estivo.

Partenzaparcheggio Callone Pontificio
Arrivobivio azienda Felceto e Case Molinella
Dislivello24 MT
Lunghezza9 KM
DifficoltàBASSA