Strade, Stradelle e Pievi in carrozza

Percorso misto con strade bianche

Partenza da Lacaioli; dopo la rotonda, si prende la direzione del parcheggio della Coop per proseguire a destra verso Pescia, si oltrepassa Ranciano e si prosegue fino alla Chiesa di San Cristoforo di Badia, posta su una collina. Si giunge quindi in località Lopi dove si trova un’altra piccola Chiesa ben conservata. Si oltrepassa Gioiella dove si trovano la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire e la Cappella di Santa Lucia. A questo punto si scende e si scopre il bellissimo panorama di Castiglione, del suo Lago e delle belle colline circostanti.
Giunti alla Chiesa del Vitellino, a sinistra si imbocca una strada bianca che porta verso la statale che si deve attraversare. Si prosegue sulla strada bianca che scende in località Castagni direzione Piana. In località Bologni si prosegue, si oltrepassa il Cimitero e si gira a sinistra per tornare verso Pozzuolo verso il punto segnato sulla carta come sosta.

Lungo il percorso si possono visitare due Aziende: La Cerreta e Poggio Bertaio.

Un tratto di questa strada è segnalata come Via Romea di Stade, fino ad oggi frequentata dai Pellegrini provenienti dal nord, in direzione di Roma, percorsa per la prima volta nel 1256 dall’Abate Alberto, Monaco Viaggiatore. La strada nasce nel nord della Germania, passa dal Brennero, prosegue verso Ravenna, Arezzo, Pozzuolo, Casamaggiore, Paciano, etc. riunendosi nella Francigena dopo Orvieto, fino a Roma.

PartenzaLacaioli
ArrivoPozzuolo
Dislivello
Lunghezza24 km
Difficoltà