Scopri / degustazione zafferano

Dal chicco di grano a tagliatelle e torta al testo

Laboratorio sui grani antichi con degustazione

Insieme a Isabella, macineremo il grano, setacceremo la farina, impasteremo e realizzeremo – secondo le antiche ricette – torta al testo, paste fresche di vario formato. Al termine, assaggeremo la torta al testo fatta con le nostre mani e porteremo a casa la pasta per ricordarci i bei momenti trascorsi con Isa.

L’attività ha varie durate a scelta: 2 ore, ½ giornata, ½ giornata con pranzo.
È possibile prenotare un lunch-box con prodotti aziendali e delle realtà del territorio per un pic-nic a fianco dello Zafferaneto o dei grani antichi.

Grani antichi, erbe spontanee e zafferano

Visita guidata alla scoperta delle erbe spontanee commestibili, dei grani antichi e dello zafferano.

L’esperienza comprende:

  • Passeggiata nel prato commestibile che contorna i Grani Antichi, lo Zafferaneto e l’Oliveto scoprendo nomi, profumi, sapori, proprietà benefiche delle erbe spontanee e il loro impiego in cucina.
  • Realizzazione di un erbario da riportare a casa.
  • Tappa allo Zafferaneto nel magico mondo dell’oro rosso.
  • Degustazione di Zafferano, Grani antichi, Peperoncini piccanti, Erbe aromatiche e Fiori edibili.

 

L’attività ha varie durate a scelta: 2 ore, ½ giornata, ½ giornata con pranzo.

Raccolta dello Zafferano

L’attività ha varie durate a scelta: 2 ore, ½ giornata, ½ giornata con pranzo, intera giornata e si svolge nel periodo dall’ultima settimana di ottobre a metà novembre dall’alba al tramonto.

È possibile prenotare colazione all’alba da consumarsi in pieno campo e lunch-box, con prodotti aziendali e delle realtà del territorio per un pic-nic a fianco dello Zafferaneto o dei grani antichi.

La Casa dello Zafferano: storia, passione, gusto

Nelle vecchie cantine di un antico palazzo nel cuore di Città della Pieve, trova il suo spazio ideale La Casa dello Zafferano: un percorso magico che ti condurrà alla scoperta dell’affascinante mondo dello zafferano e dei suoi molteplici utilizzi che affondano le proprie radici in un passato lontano, dalla cucina alla tintura dei tessuti, dalla pittura alla cosmesi.

Un percorso underground, suddiviso per aree tematiche, fatto di storia, passione, gusto e segreti mai svelati del famoso “oro rosso”, con l’opportunità di assaggiare ed acquistare prodotti unici.

Il museo/negozio comunica tutta la passione del territorio per questa spezia. Pannelli esplicativi raccontano la storia dello Zafferano nel mondo e in particolare nel territorio di Città della Pieve fin dall’antichità, i diversi impieghi, le proprietà organolettiche, la botanica e l’intero processo produttivo: dalla coltivazione all’essiccazione degli stimmi.

L’attività comprende:

  • Visita e Degustazione con prodotti da forno, di norcineria e formaggi, con miele allo Zafferano, bruschetta con olio extra vergine di oliva accompagnati da un calice di vino IGT Umbria Rosso di produzione aziendale e assaggio di liquore e grappa allo Zafferano realizzati artigianalmente.
  • Visita allo Zafferaneto urbano – unico in Italia – realizzato nel centro storico di Città della Pieve nell'”Orto del Seminario” (circa 200 mt dalla Casa dello Zafferano).