Ellegi è sinonimo di lavorazione artigianale fin dal 1982. Prodotti speciali che si distinguono per un’alta qualità delle materie prime, per la lavorazione ancora condotta a mano in alcuni passaggi e per il legame con il territorio umbro e la tradizione del cioccolato.
Le praline… Un guscio di cioccolato fondente che racchiude un ripieno morbido e dal gusto intenso.
I dragées… Un classico della tradizione europea: un cuore goloso dai più vari ingredienti ricoperti di cioccolato fondente, al latte e bianco.
Le creme spalmabili, morbide e dal gusto intenso, adatte ai palati di ogni età.
…e poi tavolette, bastoncini, lingotti, liquori, cioccolato al taglio… Tutto questo e molto di più, da assaggiare subito al Laboratorio Ellegi!
Possibilità di scegliere tra:
– Visita e Degustazione cioccolato con olio e miele
– Visita e Degustazione cioccolato con vino e liquori
Sull’Isola Maggiore, gli ulivi crescono in un lembo di terra incontaminata di appena 28 ettari. Proprio qui, da questi ulivi secolari piantati dai frati francescani prima e dai Marchesi Guglielmi poi, si estrae un olio puro, un oro verde da cui nascono i prodotti a marchio “Isola Pura”.
L’olio extravergine di oliva è sinonimo di salute e benessere in tutto il mondo. Le sue proprietà cosmetiche sono ben note già dai popoli antichi: gli egizi lo usavano per ammorbidire la pelle e lucidare i capelli, i greci per massaggi, frizioni e scaldare i muscoli, gli etruschi lo adoperavano soprattutto come medicamento. Fin dall’antichità, dunque, l’olio extravergine d’oliva non solo ci fa star bene, ma ci rende anche più belli.
L’esperienza comprende:
- Passeggiata tra gli ulivi ad Isola Maggiore, alla scoperta della cosmesi naturale che ha come ingredienti principali l’olio, le foglie degli ulivi ed alcune piante di questo parco naturale.
- Visita al punto vendita “Isola Pura”, dove trovare prodotti di altissima qualità, come olii essenziali, burri vegetali, oli vegetali, senza aggiunta di siliconi, sles, parabeni e petrolati. Tutto 100% made in Umbria!
Conoscere l’anima di un territorio, camminare lentamente sui sentieri che attraversano le colline, solcare le acque del lago per conoscere da vicino i suoi segreti: vieni a vivere con noi un’esperienza al Lago Trasimeno!
Con il progetto Trasimeno Slow Experience vogliamo accompagnarti in visita al Lago Trasimeno a conoscere gli aspetti più intimi di questo territorio, al di fuori delle mete turistiche più affollate, accompagnati da chi vive il lago tutto l’anno e conosce le mille sfaccettature che lo caratterizzano.
Le attività sono rivolte anche a chi già conosce e frequenta il Trasimeno, ma vuole trascorrere una giornata o qualche ora in barca riscoprendo il fascino del lago e delle sue isole, in carrozza percorrendo strade secondarie e raggiungendo piccoli borghi, camminando lentamente accompagnati da fedeli asini o semplicemente percorrendo a piedi i sentieri che attraversano i boschi delle colline che circondano il lago.
Un’esperienza quindi per vivere il Lago Trasimeno in maniera slow!
Visita guidata alla scoperta delle erbe spontanee commestibili, dei grani antichi e dello zafferano.
L’esperienza comprende:
- Passeggiata nel prato commestibile che contorna i Grani Antichi, lo Zafferaneto e l’Oliveto scoprendo nomi, profumi, sapori, proprietà benefiche delle erbe spontanee e il loro impiego in cucina.
- Realizzazione di un erbario da riportare a casa.
- Tappa allo Zafferaneto nel magico mondo dell’oro rosso.
- Degustazione di Zafferano, Grani antichi, Peperoncini piccanti, Erbe aromatiche e Fiori edibili.
L’attività ha varie durate a scelta: 2 ore, ½ giornata, ½ giornata con pranzo.
I bambini realizzeranno un orto in cassetta da riportare a casa e accudire per mangiarne i buoni frutti.
L’attività ha varie durate a scelta: 2 ore, ½ giornata, ½ giornata con pranzo.
È possibile prenotare un lunch-box con prodotti aziendali e altre realtà del territorio per un pic-nic a fianco dello Zafferaneto o dei grani antichi.
L’attività ha varie durate a scelta: 2 ore, ½ giornata, ½ giornata con pranzo, intera giornata e si svolge nel periodo dall’ultima settimana di ottobre a metà novembre dall’alba al tramonto.
È possibile prenotare colazione all’alba da consumarsi in pieno campo e lunch-box, con prodotti aziendali e delle realtà del territorio per un pic-nic a fianco dello Zafferaneto o dei grani antichi.
Ci proponiamo di far conoscere ai bambini le abitudini alimentari e di vita degli animali in una vera fattoria. Con un primo approccio tra visitatori e animali stimoliamo l’uso dei sensi: tatto, olfatto, udito, vista e il gusto con la merenda a base di prodotti stagionali aziendali a km 0.
L’attività include:
- Visita guidata come da programma
- Merenda
- Acqua
Il Museo del Vetro è la testimonianza più importante di un’antica tradizione di lavorazione del vetro, che ha caratterizzato Piegaro e la sua economia dal XIII secolo. L’edificio che attualmente ospita l’esposizione è l’ultima sede, dentro le mura del paese, della Vetreria che nel 1968 venne dismessa, spostando la produzione in un impianto nuovo alla valle del paese, tuttora esistente.
Il Museo conserva l’antico aspetto della Vetreria e custodisce molteplici tipologie di manufatti usciti dalle fornaci piegaresi. La grande colata di vetro, con il suo intenso verde smeraldo, costituisce senza dubbio la visione più suggestiva all’interno del percorso museale, efficace “monumento” ai secoli di storia produttiva che si sono succeduti nel cuore del borgo di Piegaro.
Attraverso un percorso guidato, si possono dunque ammirare i resti del forno usato per la fusione, antichi strumenti per la lavorazione artigianale e i preziosi oggetti prodotti negli anni dai maestri del vetro, mani sapienti che hanno plasmato per secoli questa affascinante materia.
Corso di saponificazione con olio d’oliva ed erbe aromatiche a cura dell’Agriturismo Fratres.
Partiamo dal sapone artigianale con olio d’oliva ed insieme a voi lo personalizziamo nell’aroma ed erba, nella confezione più o meno rustica attraverso l’utilizzo dei materiali più disparati a seconda dello stile che si vuole dare. Aggiungiamo poi altri elementi come porta-saponi, scatole, sacchetti, pizzo e nastri di vario tipo (rafia, juta, spago, raso) fino ad arrivare alla confezione finita, anche con confetti ed etichetta personalizzata.
L’esperienza comprende:
- Cenni storici sul sapone
- Dimostrazione della tecnica di saponificazione a freddo con il nostro olio e le nostre erbe, con descrizione degli ingredienti e confezionamento sapone
Esperienza a cura dell’Agriturismo Fratres
Corso pratico di tintura naturale.
Una tecnica antica e tradizionale per tingere filati e tessuti con le piante.
Durate il corso, imparerai il procedimento, i materiali, le dosi e i tempi, le piante tintorie. Farai tu in prima persona, con la guida di Elena, tutte le operazioni di tintura di una matassa di lana che poi porterai a casa con te.
- Elena, artigiana della natura, cammina per i prati cercando erbe spontanee che regalano colori meravigliosi. Con un procedimento antico e tradizionale, le usa per tingere cotone, seta, lino, lana in modo naturale, realizzando così tessuti gentili con la pelle e con l’ambiente.
Recupera lane locali dai pastori, per i quali la lana è ormai uno scarto senza utilità, dando nuovo uso a questo materiale ricco di storia e di cui si era perso il valore. Lava, carda, fila e tinge a mano le lane per ricavarne filati pregiati e sostenibili.