Sentiero delle Acque e dello Zafferano

Facile percorso panoramico ad anello.

Tempo di percorrenza: 4 ore

Dopo un breve tragitto lungo una comoda e panoramica strada di campagna (in piccola parte asfaltata) ci si immerge nella campagna di Città della Pieve attraverso una panoramica strada interpoderale tra oliveti, campi coltivati e vigneti. Arrivati ad un antico casolare si lascia la strada e attraverso un sentiero si raggiunge un piccolo e molto suggestivo laghetto collinare (a servizio di un impianto per l’irrigazione dei terreni di pianura) ottenuto costruendo circa 40 anni fa uno sbarramento in terra battuta lungo il “Fosso della Scarniceta”. Proseguendo si entra in un sentiero – che segue il corso del fosso ed il cui tracciato è interamente all’interno di un bosco ceduo – che giunge all’Azienda Agraria di Alessandro Mazzuoli dove sono possibili degustazioni a base di Zafferano ed ospitata in un antico fabbricato rurale dei primi del ‘900.

L’edificio a forma quadrata o stile Leopoldino, particolarmente pregiato e raro, è inserito tra i casolari di pregio del Comune di Città della Pieve.
Esistono intorno al fabbricato principale strutture per la essiccazione del tabacco che veniva coltivato negli anni ’50 in azienda.

Da qui si torna indietro percorrendo una sorta di anello fino al casale diroccato.

Al termine del percorso lo Zafferaneto Urbano, campo di zafferano interno alle mura di Città della Pieve, visitabile gratuitamente su richiesta.

Partenzaparcheggio c/o S.Litardo di fronte a Ristorante Il Capriccio
Arrivoparcheggio c/o S.Litardo di fronte a Ristorante Il Capriccio
Dislivello175 MT
Lunghezza7 KM
DifficoltàBASSA