Equiturismo con calessi e carrozze

Equiturismo con calessi e carrozze

Un turismo lento, attento e interessato al territorio, alle sue peculiarità, alla natura e all'enogastronomia locale. "Trasitrek, Viaggiare senza fretta".

I percorsi sono stati individuati per un turismo equestre con calessi e carrozze e sono percorribili in tutte le stagioni. Ogni percorso passa almeno per una delle Aziende che fanno parte della Strada del Vino dei Colli del Trasimeno.

 

Gli itinerari sono i seguenti:

  • Tra Umbria e Toscana in carrozza: 23 km.
  • La Panoramica in carrozza: 23 km.
  • Sulle orme degli Etruschi in carrozza: 18 km.
  • Strade, Stradelle e Pievi in carrozza: 24 km.
  • Escursione a Macchie in carrozza: 16 km.

 

Il fondo stradale è spesso asfaltato, ma si tratta di strade a bassa percorrenza con poco traffico, di numerose strade bianche di acciottolati e poche strade interpoderali. Ci sono alcuni passaggi su strade abbastanza transitate, ma solo per gli attraversamenti. I “driver”, cioè i conduttori, che fanno questo tipo di turismo sono sempre accompagnati da un “groom”, cioè da una persona che viaggia allo scopo di aiutare a compiere il viaggio in sicurezza, pronto a scendere, a tenere i cavalli fermi nelle pause, ad agevolare gli attraversamenti complessi.

 

Gli appassionati di turismo equestre che vogliano fare in autonomia i percorsi indicati, sono invitati a valutare l’allenamento dei propri cavalli poiché si tratta di itinerari misti, con guadi, dislivelli e lunghi tratti.
Si consiglia di usare carrozze sportive da campagna, leggere ed agevoli e di considerare la possibilità di farsi accompagnare da persone che conoscano bene il territorio.
Alcuni itinerari sono ad anello, altri sono in linea e iniziano e finiscono in un luogo dove stazionano i cavalli.

L’approccio e l’attenzione verso i prodotti di eccellenza è in sintonia con il ritmo del viaggio: non si tratta di un turismo distratto.