Percorso Annibalico a Tuoro

Percorso Annibalico a Tuoro

Tra i panorami e le ossa arate. Luoghi e testimonianze dell’agguato di Annibale. Seguine le tracce con questo percorso nei luoghi della battaglia del Trasimeno in cui Annibale sconfisse l'esercito romano.

Nel 217 a.C. l’esercito di Annibale sconfisse le legioni romane guidate dal console Caio Flaminio nella Battaglia del Trasimeno durante la seconda guerra punica.

Per approfondire il tema, è stato ideato un percorso denominato “Percorso Annibalico” percorribile a piedi o in bici che si snoda completamente entro la vallata nordoccidentale del lago, tra i colli e le rive del Trasimeno, interamente all’interno del territorio del comune di Tuoro e tocca i luoghi più significativi della battaglia, dove sono state costruite delle piazzole di sosta con pannelli informativi che approfondiscono i vari momenti dello scontro.

La Valle di Sanguineto, cantata dai poeti di tutte le epoche, e i colli circostanti sono stati sede del celebre agguato orchestrato dal comandante cartaginese Annibale ai danni dell’esercito romano nella tarda primavera del 217 a.C., che causò il completo massacro dei soldati di Roma.

Il percorso di 7,2 km, di bassa difficoltà, attraversa i luoghi più notevoli del campo di battaglia.

Dislivello
Lunghezza7,2 KM
DifficoltàBASSA
Tempo di percorrenza